top of page

REGOLAMENTO

Art. 1 : La gara

 

​La A.S.D. TRANSEO col patrocinio della FIDAL, del Comune di Policoro e della IUTA - Associazione Italiana di Ultramaratona e Trail, organizza la 12° edizione del
6 DAYS Ultra Marathon Festival - SUMMER EDITION , manifestazione podistica agonistica di 6 - 24 - 48 ore, 6 GIORNI, 100 Km, 100 Miglia, 43 Km, 50 Km, 10 GIORNI, 1000 Km, 1000 MIGLIA e 17 GIORNI

 

La manifestazione è sede del
 
  • CAMPIONATO ITALIANO IUTA 2023 della 48 ORE di corsa su strada (assoluto e di tutte le categorie IUTA)
  • CAMPIONATO ITALIANO IUTA 2023 della 6 GIORNI di corsa su strada (assoluto e di tutte le categorie IUTA)
  • CAMPIONATO ITALIANO IUTA 2023 di 100 MIGLIA di corsa su strada (assoluto e di tutte le categorie IUTA)
La manifestazione rientra tra le prove del 21° GRAND PRIX IUTA 2023 di ULTRAMARATONA e del 10° Criterium Regionale Fascia Sud

 

La gara è inserita in Calendario Nazionale FIDAL ed in quello IUTA di Ultramaratona.

 

La gara è omologata FIDAL ed ha ottenuto la BRONZE LABEL IAU.

 

Giudici Fidal presenzieranno opportunamente tutta la manifestazione.
  • Le gare di "1000 MIGLIA" e "17 GIORNI" partiranno il 13 Settembre alle 15.00 e termineranno il 30 Settembre alle 15.00 
  • Le gare di "1000 CHILOMETRI" "10 GIORNI"  partiranno il 20 Settembre alle 15.00 e termineranno i30 Settembre alle  15.00

 

  • La gara di "6 GIORNI" partirà il 24 Settembre alle ore 15.00 e terminerà il 30 Settembre alle 15.00
  • Le gare di "48 ORE" e "100 MIGLIA" partiranno il 28 Settembre alle 15.00 e termineranno il 30 Settembre alle 15.00
  • Le gare di  "24 ORE" e "100 K" partiranno il 29 Settembre alle 15.00 e termineranno il 30 Settembre alle 15.00
  • Ciascun giorno della manifestazione partiranno gare di "6 Ore" 43 K e 50 K. 
  • Analogamente Sabato 30 Settembre alle ore 9.00 partirà la gara di "6 Ore " ( valida per i punti del Gran Prix IUTA 2022 ), una 43 K ( tempo max 6 ore ) ed una 50 K ( quest' ultima partirà alle 07.00 )

 

Le gare si svolgeranno su di un anello di 1077.64 metriomologato FIDAL in data 21/02/2023.

 
Art. 2 : Partecipanti

 

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti
•    Atleti tesserati per il 2023 per società affiliate alla FIDAL
•    Atleti italiani e stranieri in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere) e Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS, limitatamente alle persone da 20 anni in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere obbligatoriamente consegnato, anche digitalmente, alle società organizzatrici di ciascuna manifestazione.
Atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia in possesso di tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale
Qualunque atleta non in grado di esibire la documentazione obbligatoria non potrà in alcun caso prendere parte alla manifestazione : nessun rimborso sarà dovuto per tale eventualità.
 
Il Direttore di Corsa si riserva il diritto di rifiutare un'iscrizione senza doverne motivare la scelta.

 
Art. 3 : Iscrizioni

 

Le iscrizioni chiudono il giorno PRIMA della gara scelta ( è facoltà del Direttore di Corsa accettare iscrizioni dopo tale scadenza ).
Le domande di iscrizione si inoltrano compilando l'apposito modulo sul sito ( alla pagina " ISCRIZIONE SUMMER EDITION 2023 " ) e, dopo accettazione via mail, si completano con il pagamento della quota corrispondente. Allegare il numero di tessera Fidal ( in corso di validità ) e la copia del certificato medico; In caso contrario copia del certificato medico sarà obbligatoriamente acquisita al momento del rilascio del pettorale.
  • Pagamento quote
 
L'iscrizione si intende effettiva con il pagamento della quota corrispondente. EFFETTUARE il bonifico entro le scadenze indicate per fruire degli sconti. Le quote d'iscrizione alla gara scelta possono essere pagate o tramite bonifico bancario ( vedi Iscrizione ) al massimo 6 giorni PRIMA della gara scelta, OPPURE per contanti al più tardi la mattina di svolgimento della gara scelta.
Non essere in regola con i pagamenti delle quote d'iscrizione comporta l' IMPOSSIBILITA' A PRENDERE PARTE ALLA GARA ( cancellazione dalle classifiche ).

 
Art. 4 : Annullamento iscrizione

 

Ogni richiesta di annullamento deve pervenire per mail all'indirizzo: pasqual.brandi@tiscali.it
Se è stata già pagata la relativa quota, questa verrà mantenuta per una successiva edizione; è facoltà del Direttore di Gara valutare, volta per volta, un eventuale rimborso.
Per ogni domanda di annullamento dell'iscrizione verrà trattenuta una quota di 25 Euro per spese amministrative.
 
Art. 5 : Pettorale

 

Per gli iscritti alla gare da 6 Giorni o più, i pettorali verranno ritirati la sera precedente la gara nel corso della cerimonia di attribuzione degli stessi; per chi fosse impossibilitato a presenziare e per tutti gli altri atleti, i pettorali saranno ritirati fino ad 1 ora prima della gara scelta presso la Direzione Gara. Sarà obbligatorio indossare il pettorale in modo visibile per l'intero svolgimento della gara : in caso di smarrimento o deterioramento dello stesso, ci si deve rivolgere immediatamente ad un membro dello staff che provvederà opportunamente.

 
Art. 6 : Penalità

 

E' assolutamente vietato lasciare tracce sul percorso. Chiunque sia sorpreso a buttare qualunque oggetto fuori dei raccoglitori verrà ammonito verbalmente. Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del RTI.
Sono vietati i medesimi atti compiuti dai propri accompagnatori.
Essere sorpresi anche solo a bordo di un qualsiasi veicolo comporterà l'immediata squalifica del concorrente. E' vietato effettuare tagli di percorso così come uscire e rientrare dallo stesso. Avere un atteggiamento antisportivo o che manchi di rispetto nei confronti degli altri concorrenti e dello STAFF dell' Organizzazione, comporterà, dopo un primo richiamo verbale, l'impossibilità a prendere parte a SUCCESSIVE EDIZIONI.
 
Art. 7 : Classifica

 

Verranno stilate classifiche assolute e di categoria, così come indicato nelle Norme per l'Organizzazione FIDAL.
Art. 8 :  Atleti ed Accompagnatori

 

TUTTI gli ATLETI e gli ACCOMPAGNATORI DEVONO EFFETTUARE il CHECK-IN ed il CHECK-OUT presso la Reception del Policoro Village: mancare a questo obbligo comporterà la squalifica dell'atleta interessato.
L'accesso al buffet è RISERVATO agli ATLETI in GARA ed ai MEMBRI dello STAFF. Tale accesso è subordinato al mostrare il PETTORALE.
Gli ACCOMPAGNATORI in pensione completa che risiedono all'interno del Policoro Village riceveranno una TESSERA PASTI da utilizzare presso IL RISTORANTE SELF - SERVICE ( e NON presso IL BUFFET RISERVATO agli ATLETI ) 
Anche gli iscritti alle "43 Km."  oppure alle "6 Ore", per fruire del buffet, dovranno mostrare il pettorale. Al termine di ogni gara il pettorale DEVE ESSERE RICONSEGNATO unitamente ai chip elettronici e non sarà più possibile accedere al suddetto buffet. Non restituire il pettorale al termine di ogni gara comporta la squalifica con cancellazione dalle classifiche, nonchè l'addebito di 20 Euro a pasto.
Se questi stessi atleti fruiscono della pensione completa, riceveranno una TESSERA PASTI da utilizzare ESCLUSIVAMENTE presso IL RISTORANTE SELF-SERVICE.
Art. 9 : Premiazione
Le premiazioni delle gare di 48 Ore - 100 Miglia - 24 Ore - 100 K - 6 Ore - 50 K e 43 K verranno effettuate alle 15:45 presso l'anfiteatro coperto.
Le premiazioni delle altre gare si svolgeranno dalle ore 20.00 sempre presso l'anfiteatro coperto. A seguire la festa finale !

 

  • A cura dell’Organizzazione:
 
verranno premiati i primi tre assoluti, maschili e femminili, di ogni specialità. A tutti i partecipanti verrà consegnata la medaglia, un gadget ricordo ed una maglietta tecnica personalizzata.
 
  • PREMIAZIONE CAMPIONATO ITALIANO IUTA di 6 GIORNI :
 
saranno premiati i primi 3 assoluti di ambo i sessi
 
  • PREMIAZIONE CAMPIONATO ITALIANO IUTA di 48 ORE :
 
saranno premiati i primi 3 assoluti di ambo i sessi​
  • PREMIAZIONE CAMPIONATO ITALIANO IUTA di 100 MIGLIA :
 
saranno premiati i primi 3 assoluti di ambo i sessi
Non sono previsti premi in denaro.
Art. 10 : Titoli assegnati

Campione Italiano ASSOLUTO IUTA della 100 Miglia, della 48 Ore e della 6 Giorni; il titolo viene conferito al primo atleta italiano classificato, per ambo i sessi, a prescindere dall’età e categoria, purché l’atleta stesso abbia compiuto il 20 esimo anno e sia regolarmente tesserato alla FIDAL e alla IUTA per il corrente anno.

 

Campione Italiano di CATEGORIA IUTA della 100 Miglia, della 48 Ore e della 6 Giorni; il titolo viene conferito al primo atleta italiano classificato di ogni categoria, per ambo i sessi, purché sia regolarmente tesserato alla FIDAL e alla IUTA. Per la definizione delle categorie, la IUTA si attiene al regolamento IAU, ovvero per l’ingresso e la permanenza nella categoria si deve fare riferimento al giorno del compleanno (e non al 1° gennaio).

Art. 11 :  Controversie

 

Eventuali reclami devono essere presentati al Giudice d' Appello entro 30 minuti dalla pubblicazione dei risultati dietro cauzione di € 100,00 che verrà trattenuta se il reclamo non verrà accettato.
Ogni controversia verrà risolta dal direttore di corsa al termine della manifestazione secondo quanto previsto dalle Norme Fidal sull'attività 2022. Le decisioni del direttore di corsa sono definitive.
Verranno prese in considerazione unicamente le proteste e/o le segnalazioni DETTAGLIATE che perverranno per iscritto.
 
Art. 12  : Diritti d'immagine

 

Con l'iscrizione alla gara ogni concorrente autorizza esplicitamente l'organizzatore ad utilizzare o a riprodurre o a far riprodurre il proprio nome, immagine, voce e la propria prestazione sportiva nell'ambito della gara per un utilizzo diretto od indiretto e su qualsiasi mezzo e supporto. I diritti d'immagine sono di proprietà dell'organizzatore.

 
Art. 13 : Cronometraggio

 

Il cronometraggio sarà di tipo elettronico. Al termine delle gare (annunciato dal suono di un petardo) gli atleti poseranno a terra il marcaposto col proprio numero di pettorale (che sarà stato precedentemente fornito ) per consentire ai giudici la misurazione dello spazio " dispari " percorso.
Il cronometraggio sarà garantito da : TEMPOGARA
Art. 14 : Doping

 

Per quanto riguarda le Sostanze proibite, le Pratiche proibite e le procedure terapeutiche si rimanda alle norme CONI, NADO ITALIA e WADA.
  • cliccare sul simbolo "doping" per la lista completa dei medicinali
  • cliccare sul simbolo "pillola" per la lista completa dei principi attivi
 
Per la procedura TUE  clicca per scaricare il modulo 

 
Art. 15 : Abbandono

 

Ogni concorrente che abbandona la corsa deve avvisare il giudice di gara anche attraverso un membro dello staff consegnando il proprio pettorale / chip, altrimenti non può più rientrare in gara e verrà squalificato.
 
 
Art. 16 : Assistenza medica

 

Un medico con defibrillatore sarà presente ed a disposizione per tutta la durata della gara. Un fisioterapista sarà presente ed a disposizione per l'intera durata della gara.

 
Art. 17 : Percorso

 

Il PERCORSO ASFALTATO, completamente piatto, omologato Fidal, misura 1077.64 metri. Tutti i servizi come i pasti, wc, docce, cambio indumenti, rifornimenti personali, massaggi, spazi per sosta e/o riposo degli atleti, sono fruibili senza lasciare il percorso ( adiacenti il percorso di gara ) e senza percorrere spazio in più.
 
Art. 18 : Comportamento

 

La gara è lunga e stressante e necessita di una buona capacità di confrontarsi con se stessi (e con gli altri) per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, per rispetto nei confronti dell'Organizzazione tutta (nonchè  dei curiosi e dei visitatori civili) non saranno tollerati comportamenti e parole offensive della propria ed altrui dignità. Qualunque episodio accertato comporterà, dopo un primo richiamo verbale, la squalifica immediata ( e la cancellazione dalla classifica ) nonchè l'impossibilità a ripresentarsi a successive edizioni.
Al contrario, un sorriso o una battuta di spirito saranno sempre bene accetti.


Art. 19 : Quota di iscrizione
La quota d'iscrizione comprende:
  • Servizio navetta da Autostazione / Stazione Treni di Policoro fino al Campeggio sede della Gara
SISTEMAZIONE in BUNGALOWS condivisi ( 2 stanze con 2 letti ciascuna, bagno con doccia, veranda con tavolo e sedie, stendibiancheria, cucina completamente attrezzata, climatizzatore, zanzariere alle finestre )
OPPURE 
 
POSTO TENDA / CAMPER / FURGONE​ ( elettricità, scarico acque chiare e scure.
Inoltre è incluso nella quota :
  • Uso dei SERVIZI IGIENICI COMUNI dislocati sul percorso di gara
  • FISIOTERAPISTA 
  • MEDICO
  • CIBO e BEVANDE necessarie per i Giorni di gara
  • Uso delle Piscine ( e del Parco Giochi per Bambini )
  • " Pasta party " prima delle partenze
  • Festa finale
  • Premiazione con maglietta tecnica, medaglia e gadgets
  • Cronometraggio elettronico con classifica " LIVE " su un Grande Schermo e su Internet
 
Per ogni altra sistemazione ( Bungalow personale, accompagnatori, ecc ) ​contattare DIRETTAMENTE l'organizzatore:
Pasquale BRANDI 
mail: pasqual.brandi@tiscali.it
cell: 3477340911 ( non oltre le 21.00 )
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, sono valide le regole FIDAL e IUTA di Ultramaratona.
AVVERTENZE FINALI 
 
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione ed ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.
Il presente regolamento è in corso di approvazione da parte della IUTA e della FIDAL
Art. 19 : Annullamento
In caso di annullamento della Manifestazione derivante da cause non imputabili all' Organizzazione, non è dovuto nessun rimborso.
Tuttavia l' Organizzatore si impegna alla restituzione delle quote al netto delle spese sostenute.
A.S.D. TRANSEO P.I. 01818750760
bottom of page